ALLA RICERCA DELLA FIDUCIA IN SE STESSI
Iniziamo l'evolzione dell'eneatipo 7, è un carattere entusiasta, sempre alla ricerca di ideali, intraprendente, estroverso, creativo, sempre alla ricerca di qualsiasi cosa che lo faccia sentire bene, perchè se si ferma inizia la noia dove scopre la sua ferita portante o infantile: il tradimento. Ricordiamo che la sua infanzia è stata segnata dalla diffidenza che ha subito nei suoi riguardi, non hanno creduto in lui, in fondo si sente un buono a nulla e per contrarrestare questo vuoto lo riempie di iniziative di ogni tipo.
Come ogni eneatipo quando si evolve subisce un cambiamento, si dice "un salto di ottava", terminologia che indica a livello musicale che sei salito ad un altra dimensione, hai compiuto un ciclo evolutivo, hai fatto un salto generativo (per questo ad ogni numero si somma il numero 9, in questo caso 7+9= 16 e dopo la terza evoluzione sarebbe 16+9=25 e cosi successivamente fino all'ultima evoluzione).
LA CAÍDA DEL IMPRUDENTE SIN MIEDO
El primer subtipo del eneatipo 7, la persona intrépida y atrevida dispuesta a hacer cualquier espectáculo, incluso imprudente y peligroso, solo para lucirse y ser no solo válido sino sobre todo para ser amado y apreciado. Más que un valiente, es un codicioso emocional que siempre quiere escalar alto, lo más alto posible, para él la caída de la torre es la oportunidad de hacer un salto de Bungee jumping. Su codicia los lleva a devorar el espacio de los demás, a ser protagonistas, pero de esa manera consumen amistades, confianza, simpatías, se quedan solos y no saben a dónde agarrarse, solo tienen que caer de su Torre de presunción y lo demuestran con la angustia un poco histérica de sentirse perseguido por el destino. Sienten como si su angustia literalmente los envolviera. La Torre se derrumba sobre ellos.
EXPERTO AFICIONADO
Es un tipo de personas que buscan el riesgo, el peligro, la adrenalina, porque el terror que sienten por dentro es aun mayor y al arriesgar la vida se sienten aliviados del peso interior, no son valientes como se creen sino desesperados y al borde de la locura. La razón es que estos E7 se han entregado rutinariamente a una vida externalizada de experiencias y estímulos cada vez mayores y, como resultado, se convierten en individuos totalmente desprovistos de instrumentos para contactarse consigo mismos, con la esperanza de que no haya consecuencias negativas por la forma superficial en que viven, sino que han subido demasiado alto sin fundamento como Ícaro con alas de cera, solo tienen que caer.
DEVI SCENDERE PER CAPIRE CHE NON SEI COSI IN ALTO
Nel grafico dell'eneagramma possiamo visualizzare meglio come avviene questa seconda evoluzione. L'eneatipo 7 si trova di fronte con due prospettive quella del E1 e del E6, visto che l'enearcano è il 16 quindi la caduta dalla Torre dell'Ego, questa persona deve subire una caduta interiore, una perdita di fiducia in se stesso, scoprire che quel suo atteggiamento di sicurezza ed intraprendenza nel fare ogni cosa non è che una maschera dove nasconde la sua ferita infantile: "non hanno creduto in me". Con il E6 ha in comune il dubbio, che tutto possa ferirlo o deluderlo, quindi diffidente e molto cauto, ma deve avere anche iniziare a rischiare, a fidarci, ad aprirsi, è la caduta della Torre (arcano 16), questo passo lo può compiere se assimila la forza del E1: una cosa va fatta perché è giusta e non soltanto perchè mi deve piacere.
L'AMANTE DI ESPERIENZE
Terza evoluzione dell'eneatipo 7, in questo stadio la persona si trova con un impulso sfrenato di fare esperienze, qualsiasi purchè lo rendano felice e spensierato, è questo il modo migliore di alleviare le loro tensioni o angosce interiore che si negano a vedere direttamente. Ma collezionano esperienze senza rifletterci, quindi non traggono da esse il loro frutto. Per costoro la ricerca di nuove emozioni è il modo di fuggire da se stessi, il piacere è anestesia per la loro anima malata. Qui diventa l'enearcano 25, l'Argonauta, colui che vuole intraprendere un viaggio universale alla ricerca dello sconosciuto senza sapere che è lui stesso lo sconosciuto, perchè non conosce se stesso.
Vediamo i simboli della carta: In alto un uccello, simbolo di libertà. Sotto l'uccello un cane, è il Dio Upuaut, perchè l'eneatipo 7 è molto amichevole, compagno di viaggi, sa relazionarsi, essere guida e trovare nuove strade. Sotto il Cane c'è un cobra, personificazione della Dea Uadyet, simbolo della perspicacia, la prudenza e della forza di sapersi difendere, tutte qualità del E7. Al centro l'argonauta, l'uomo alla ricerca dello sconosciuto, in viaggio. Il fiume è la vita, la canoa il corpo dimora dello spirito, l'argonauta è l'anima inquieta che ha in una mano una lacia (il pensiero) per cacciare e difendersi e nell'altra un remo (i sentimenti) che lo portano avanti e lo guidano. Invece nella parte inferiore, simbolo dell'inconscio, ci sono tutti i pericoli interiori simboleggiati negli animali che assediano la canoa, un serpente e un coccodrillo, due animali che rappresenta sia il bene che il male, la forza ma anche la para e il dolore. In mezzo agli animali c'è un geroglifico dove ci sono i simboli della protezione divina, nonostante i pericoli.
GOLOSO AFFETTIVO
Ci troviamo di fronte ad una persona che evade la realtà attraverso la ricerca di stimoli facendo mille cose, sempre pronto ad esperimentare, fare viaggi, intraprendere attività di ogni genere e a tutte queste cose le chiama la sua realtà. Queste tipo di personalità corrono il rischio di esagerare nei piaceri, perchè volendo sempre maggiori stimoli rischiano di cadere in qualche dipendenza (come l'alcool, le droghe, i giochi d'azzardo) insomma qualcosa che li porti sempre i limiti. Se si sentono frustrati anche per il più piccolo istante, si arrabbiano eccessivamente, dicono e fanno cose offensive, scortesi e sconsiderate. Quando iniziano a toccare il fondo e vedere la loro tristezza si arrabbiano, fuggono nella lite, possono anche diventare violenti, è l'unico modo di comunicare il loro dispiacere. Agendo in questo modo, non solo ottengono una soddisfazione immediata allentando la tensione, ma di solito ottengono anche l'attenzione o i favori delle persone in questo modo. L’impulsività rivela quanto siano infantili ed emotivamente immaturi. Di conseguenza, poche persone riescono a sopportare a lungo la loro compagnia, il che le rende solo più frustrate e arrabbiate.
All'enearcano 25 corrisponde l'arcano minore del 3 di coppe, una carta che ha i suoi pro e contro:
Energia Yang + : Complicità, prosperità, avventura
Energia Yin - : Intrighi, malintesi, crisi, inconveniente
SCOPRO MA NON MI SCOPRO
Vediamo adesso dentro la grafica dell'enneagrama la terza evoluzione del E7. Chi diventa l'enearcano 25 quindi deve conformarsi con altri due eneatipi (il 2 e il 5): Nel E2 trova un bisogno impellente "voglio essere valorato ed apprezzato", questo colpisce direttamente la sua ferita infantile quella del non essere stato ritenuto degno di fiducia. Ma nello stesso tempo siccome è una persona che non ama coinvolgimenti deve imparare che la fiducia cresce nella misura in cui la dà e qui trova la difficoltà del E5, il distacco che crea tra lui e gli altri è paura di essere ferito. Come possiamo vedere, questo soggetto è chiuso ermeticamente in una visione unilaterale: vuole scoprire tutto tranne se stesso, perchè non avendo fiducia nelle realtà non si lascia scoprire, ha bisogno di trovare la fiducia in se stesso, invece la cerca in tutte le cose che vuole acquistare e dominare. E' una persona simpatica, l'anima della festa, coinvolgente, comunicativo, pronto all'avventura, ma di lui infondo sai poco, non si scopre, non si mette in gioco, non si apre intimamente.
INNOVAZIONE
Quarta evoluzione dell'eneatipo 7, diventa l'enearcano 34 chiamato l'innovazione, sentono che devono trovare un nuovo sistema per vivere, iniziano a crearsi un altro ordine, un altro modo di gestire le cose, ma tutto gira comunque intorno al loro ego chiuso e ferito. Vediamo prima i simboli della carta: IN altro vediamo l'ideogramma della sabbia del deserto, quei punti significano le cose fugaci, effimere, un mondo sempre in cambiamento. Ai lati in alto la lettera ebraica "Ain" e l'ideogramma dell'occhio di Dio, perchè è in periodo di osservazione ed introspezione e di fatto in alto al centro c'è il Dio egizio o Jnum, un uomo con testa di ariete, simbolo della forza creativa. Al centro c'è un uomo che si presenta con i simboli del potere e del successo, ala ricerca del dominio: la croce Ank nella mano destra simbolo della vita, nella sinistra lo scettro Was del dominio e il potere e le sue vestimenta sono a forma di coda di felino, simbolo della parte selvaggia da gestire e con cinghie alla vita fatta di papiri, simbolo degli incarichi e gli impegni da eseguire. In questa evoluzione il E7 sono persone molto ansiose di sentirsi frustrati, quindi pretendono di più da tutto. Ora diventano avidi e aggressivi e insistono affinché gli altri li compiacciono in modo che tutti i loro appetiti siano immediatamente soddisfatti. Non tollerano scuse o inconvenienti. Avere molti soldi diventa un valore molto importante a questo livello, per poter ottenere tutto ciò che si desidera. La sete materialista rischia di accecarli ulteriormente.
INVESTIRE SU DI SE
In questa quarta evoluzione l'eneatipo 7 deve subire un brusco cambiamento: ha bisogno di affidabilità, ma non è ancora capace di fidarsi degli altri ed inizia a credere che solo lui è degno di fiducia, il che è un punto positivo ma diventa rischioso quando inconsapevolmente non pensa agli altri. E' una tappa dove la persona spende molto in se stessa, diventa molto egoista, avido, dispendioso e prodigo per avere ogni piacere. Nonostante tutto ciò che hanno, sono gelosi di coloro che sembrano avere più di loro. Non condividono ciò che hanno con nessun altro e non vogliono che gli altri dipendano da loro, per questo è meglio che non abbiano ancora figli perchè avere una famiglia li vincola e questo non gli piace, li limita ed emerge la loro ferita infantile: non sono affidabili.
In questa evoluzione l'eneatipo 7 diventa l'enearcano 34 che corrisponde all'arcano minore del cavaliere di coppe, con i suoi pro e contro:
Energia Yang + : Amorevole, fedele, devoto
Energia Yin - : volubile, vagabondo, instabile
Vediamo con l'aiuto dell'enegramma la quarta evoluzione dell'eneatipo 7, diventa l'enearcano 34 quindi deve confrontarsi con altri due eneatipi il 3 e il 4. Se ben notiamo dentro il grafico, la proiezione speculare d questa evoluzione lascia dentro del triangolo il punto zero, l'inconscio (l'arcano del Matto) e questo sta ad indicare que la persona si avvicina ad un punto di profonda svolta e crisi.
Dal E3 imparano che devono socializzare per conquistare la fiducia in se stessi, perchè como il E3 ha bisogno di essere riconosciuto ed anche ammirato. Ricordiamo che la sua ferita infantile è quella di non essere stato degno di fiducia per cui uscire fuori di se e far edere quello che vale è il modo più immediato di ricuperare la sua autostima. Dal E4 impara che la sua individualità ha il valore di renderlo autentico ma come il E4 ha paura di restare isolato, abbandonato quindi non degno di fiducia e per questo lotta per costruire delle relazioni sociali in cui autoaffermarsi.
TRA L'IMMAGINAZIONE E L'ALLUCINAZIONE
Quinta evoluzione dell'eneatipo 7, diventa l'enearcano 43 che si chiama allucinazione o immaginazione due cose che possono essere la stessa cosa ma dipende da chi la subisce come riesce a gestire questo flusso interiore. In questa fase il E7 si è abituano così tanto alla smisuratezza che niente può soddisfarli se non in dosi eccessive. Possono diventare sessualmente promiscui o tossicodipendenti perchè diventando dipendenti dalla fonte di stimolazione. Mancano completamente del senso della vera felicità. Diventano emotivamente induriti e sempre più insoddisfatti, perché le loro esperienze non li rendono grandi. Una volta che si abituano a qualcosa, ne diventano dipendenti, ma la cosa brutta è che diventano insaziabili. Vediamo prima i simboli della carta:
In alto vediamo un vaso di terracotta, in quanto contenitori allude a duna matrice, a qualcosa che dobbiamo accogliere e custodire a livello mentale. Al centro c'è una donna seminuda ballando, è il nostro Yin o la parte femminile psicologica che è assorta nella sua dimensione interiore, dedita alla sua dimensione spirituale. Dietro di lei appare in una nicchia uno strumento sacro chiamato sistro, Antico strumento musicale in metallo a forma di cerchio o di ferro di cavallo e percorso da aste, che veniva fatto suonare scuotendolo con la mano. Il suo suono richiamava gli dei ed allontanava i demoni. Ed infine nella parte inferiore appare il Dio Sutej, la divinità egizia del mal, del sottoterra, delle tenebre, di ciò che in noi è incontenibile ed incontrollabile.
UN SOGNATORE IRREALE
Quinta evoluzione del E7, diventa l'enearcano 43 che corrisponde al 7 di Spade. In questo periodo della loro evoluzione gli E7 sono in movimento perpetuo o attività costante per mantenere la stimolazione. Senza esperienze nè novità la loro mente avrebbe paura di cadere nell'ansietà, nel vuoto. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso con cui divertirsi. Non hanno alcun interesse a meditare sul proprio comportamento o a fermarsi un momento a riflettere nel tumulto delle loro attività. Tutto deve essere divertente, altrimenti perdono immediatamente interesse e passano ad altro. I 7 sono personaggi pubblici socievoli, rumorosi e appariscenti a cui non piace altro che stare a una festa circondati da altre "persone divertenti". Possono diventare insolenti o irriverenti, non prendono nulla sul serio e trasformano tutto in uno scherzo per affrontare le loro ansie e i loro problemi. Il problema della loro iperattività è che non hanno tempo per soffermarsi a riflettere su quello che fanno, diventando superficiali e banali. Pensano di sapere tutto ma non approfondiscono mai niente, perché non si esercitano e si annoiano presto di una cosa e passano a un'altra.
Vediamo gli aspetti pro e contro dell'arcano minore del 7 di spade:
Energia Yang + : Aspirazioni elevati e grande forza di volontà.
Energia Yin - : Fantasticherie, il tentativo di raggiungere un obiettivo attraverso furbizie, scorciatoie, brevi incursioni, percorsi illegali o superficiali.
NELL'OCCHIO DEL CICLONE
Se ben osserviamo questa quinta evoluzione del E7 si trova a girare intorno al suo stesso problema anteriore, cioè l'enercano 34 e il 43 sono uguali, cambia soltanto la prospettiva. Si illude di progredire ma la persona gira in un circolo vizioso chiamato "mancanza di fiducia in se stesso". Mancano di assimilazione personale, cioè non assimilano le loro esperienze, anzi le vivono senza riflettere troppo. La loro attività incessante può diventare stancante per gli altri, mentre loro pensano di essere affascinanti e sempre pronti a creare negli altri delle belle impressioni.
LA PREMEDITAZIONE E IL CALCOLO
Sesta evoluzione dell'eneatipo 7, qui si diventa l'enearcano 52 chiamato la premeditazione. L'ansietà e la fame di esperienze in questa tappa fanno sì che questo tipo di personalità vuole provare tutto almeno una volta, cercando sempre di provare cose nuove e migliori. Non sono mai soddisfatti di quello che hanno, vogliono sempre di più. Tutti i loro appetiti aumentano perché credono che avere più di tutto li renderà più felici. Vediamo i simboli della carta:
Nello spazio centrale superiore vediamo riposato un felino con la testa di ariete, rappresentazione del dio Amen, detto anche Imen (Amon in greco). Era una divinità della fertilità, considerato il creatore e organizzatore del mondo. Sotto il dio Amen, un sole dai raggi negativi, rappresentazione della dea egizia Sejmet (Sacmis in greco), il cui nome significa La Divoratrice. Era una dea-leonessa, incarnava l'energia distruttiva e malvagia. Ricordiamo che il E7 ha bisogno di gestire, costruire, ordinare, governare ma è spinto da questa forza negativa. Al centro la donna che cura e nutre, seni scoperti, un fiore di papiro in mano. Rappresenta la parte femminile psichica, quella introspettiva che ha bisogno di intraprendere un viaggio interiore (il papiro si usaba per costruire le navi per gli dei, è questo il viaggio interiore).
Nella parte inferiore invece, che è quella dell'inconscio, ci sono le sfingi di due animali in senso opposto e rappresentano l'opposizione, la lotta interiore, la contraddizione, il blocco mentale che ancora subisce e patisce la persona in questa tappa.
L'AVIDITA MATERIALE
L'avidità su tutti i campi è il perno su cui gira tutta la forza distruttiva del E7, la sua sete di conquista è spinta come abbiamo analizzato dalla ricerca di fiducia ed affidabilità. Se sono persone che hanno denaro sicuramente vivono alla moda, conducono una vita di alta classe, ostentano sempre il meglio di sè attraverso le cose costose ed eleganti. Ospitali perchè vogliono farsi amare, per questo sono appaiono sempre simpatici, scherzosi, alla mano, molto disponibili ma l'unico loro scopo è attrarre la fiducia altrui. Il loro pericolo è che mirano a collezionare esperienze ma non ne traggono profitto a livello interiore, quindi sono dei consumatori ma non sono degli intenditori. Fanno molta fatica ad uscire da questo circolo vizioso della gratificazione che acquistano con le cose e le confondono pensando di essere anche loro grati agli altri.
In questa sesta evoluzione l'enearcano 52 corrisponde al 2 di pentacoli i denari, vediamo suoi pro e contro:
Energia Yang + : Confronto ed alterità, ricerca del duale, equilibrio vitale.
Energia Yin - : confusione, ambiguità, attratti da opposti.
Vediamo dentro il grafico come si svolge questa sesta evoluzione dell'enatipo 7 divenendo l'arcano 52, si deve confrontare con altri due eneatipi il 5 e il 2.
Come il E5 in questa tappa il E7 è affetto dall'avarizia affettiva, il costante bisogno di provare di tutto ed avere il più possibile esperienze di ogni genere. Vuole dimostrare di essere capace, quindi di essere una persona attendibile, fidabile, mentre dall'altra parte lui cerca di essere autosufficiente per non dover dipendere da nessuno, ma in questo modo senza accorgersene nega agli altri il modo di dimostragli la fiducia di cui ha tanto bisogno. Dal E2 inizia a capire che deve dare per ricevere, non è tanto soddisfare i propri desideri ma anche quelli degli altri
LA SOLITUDINE
Settima evoluzione dell'eneatipo 7, qui arriviamo all'enearcano 61 chiamato la solitudine. Dopo aver conquistano tutto il E7 comprende che non ha conquistato se stesso e nasce in lui quel angolo interiore chiamato solitudine. Possiamo dire che di tutti i tipi dell'eneagramma il E7 è il tuo talentuoso, perchè essendosi dedicato a fare ogni esperienza, è comunque una persona che sa molte cose, sono individui straordinariamente pratici e produttivi, persone di successo che riescono bene in qualunque cosa su cui si concentrino. Sono persone con competenze e conoscenze diverse, con molti talenti, che godono di una sorprendente dimostrazione di abilità. Sono competenti in quello che fanno, ma dentro di se stessi sono smarriti e la solitudine li attende. Fino a quanto continueranno a fuggire da se stessi?... Prima di analizzare il cambiamento vediamo i simboli della carta:
In alto vediamo l'ideogramma dei fiori e sotto di essi c'è il sole, simbolo del Dio Itemu (Atum in greco), quindi nella parte superiore che è il pensiero razionale ci indica come deve nascere una nuova primavera, un nuovo modo di vedere le cose, più interiore o spirituale, per questo il Sole. Al centro una donna in ginocchio, è la nostra parte psichica femminile, quindi il Yin, l'intuizione, che si piega all'ascolto; è la cura che il E7 deve avere di se stesso, del suo spirito, ecco perchè la donna con i seni scoperti, simbolo di nutrimento, cura, attenzione materna, di far crescere e nascere il bambino interiore che giace in ognuno di noi. Di fatto in testa la donna ha un fiore di Papiro simbolo del viaggio spirituale (il Papiro era impiegato per costruire le navi per gli dei). Nella parte inferiore invece, spazio dell'inconscio, troviamo una stella a 5 punte, simbolo dell'inframondo, rappresenta la depressione, il blocco, la sofferenza che la persona deve affrontare in questa solitudine, in questa ricerca di se stessa.
La loro ferita infantile li ha esclusi un po' dagli altri in quanto sentendosi non affidabili, sono cresciuto molto insicuri, ma su questa ferita, come l'ostrica, hanno costruito una perla: trovano sempre il modo di rendersi utili, simpatici, collaboratori, praticamente tutta la sua attenzione ed energia sono sempre state focalizzate verso l'esterno, nel mondo e sanno cogliere i punti deboli delle persone e le cose a loro favore. Non si lasciano distrarre da riflessioni introspettive che potrebbero portarli a deviare dall'azione pratica. Sono ansiosi di immergersi in nuovi progetti, perché non hanno paura di provare cose nuove. Esercitare un'abilità li porta in nuove aree e più cose fanno, più cose sono in grado di conquistare e rendersi affidabili. Sono persone molto dedite a quello che fanno e sanno trasmettere agli altri il loro successo ed è su questa strada che devono continuare a lavorare per uscire da se stessi, per conquistare fiducia non solo in se stessi ma quella vera fiducia degli altri.
IN questa evoluzione l'enearcano 61 corrisponde al Fante di Denari o pentacoli. Vediamo i suoi pro e contro:
Energia Yang + : Gentilezza, delicatezza, umiltà, perseveranza
Energia Yin - : Parsimonioso fino alla noia, imprudente
SE HO FIDUCIA IN ME MI FIDO DEGLI ALTRI
In questa settima evoluzione il E7 inizia a comprendere dove è l'ostacolo primordiale: pur essendo riuscendo ad essere il centro dell'attenzione di chi li sta intorno (amici, parenti, collaboratori) percepisce che è solo, non ha fiducia in se stesso, che quello che fa per gli altri non è che un mezzo per tenere gli altri lontani, cioè vuole che gli altri si divertano ed apprezzino ciò che loro fanno e conquistano, ma come persone non si aprono, non dicono nulla di se stessi, per cui le loro conquiste, successi, le cose materiali con cui si circondano sono barriere, isolanti, mezzi per tenersi lontano dagli altri. Capisce che le persone sono attratte non da loro come persone ma delle cose che fanno per gli altri. Qui si deve confrontare con due aspetti di altri due eneatipi, il 6 e il 1 (visto che è diventano l'enearcano 61): Dal E6 impara che può essere escluso dagli altri senza perdere le sue qualità, che anche se il mondo è insicuro non per questo deve chiudersi e non dare la sua fiducia, se qualcuno lo tradisce il problema non è suo ma dell'altro che non sa apprezzarlo. Dal E1 deve imparare che può essere imperfetto, che può sbagliare senza essere rifiutato nè ritenuto degno di sfiducia
L'UNIONE CREA LA FORZA
L'ottava evoluzione dell'eneatipo 7, è sempre un salto di ottava importante, diventa l'enearcano 70 chiamato la cooperazione. Per cooperare ci vuole la fiducia e ricordiamo che la ferita esistenziale del E7 è l'esssere stato ritenuto una persona non affidabile, quindi se sei una persona con cui cooperare vuol dire che ormai sei affidabile. Prima di analizzare questo cambiamento vediamo i simboli: In alto vediamo un uccello, è il simbolo della libertà e delle altissime vedute, la ragione deve sorvolare ormai i condizionamenti che finora l'hanno tenuta prigioniera. L'ucello è simbolo anche di messaggero quindi è il momento di comunicare, di aprirsi agli altri. Al centro vediamo un urna funeraria che si eleva in alto come una colonna, è simbolo di risorgere, si una nuova vita, ma per farlo il E7 deve collaborare con gli altri, ecco perchè vediamo due laboratori che costruiscono l'urna. Nello spazio inferiore (l'inconscio) vediamo due animali, l'ave che rappresenta il cielo e il toro la terra, è l'unione delle nostre dimensioni opposte, la chiaroveggenza dell'ave nella mente o ragione e la forza fertile del toro nella volontà e i sentimenti.
ENTUSIASTI E POSITIVI
Analizziamo il cambiamento del E7 nella sua ottava evoluzione che corrisponde all'arcano minero del 6 di bastoni. Finalmente ha compreso che è una persona affidabile perchè sicura di se stesa e dei suoi valori che non vengono più usati per conquistare gli altri e neppure per rendersi migliore degli altri ma per affermarsi. Ogni esperienza sembra aumentare la sua capacità di fare più esperienze. Da questa tenacia nace in loro una grande capacità di non abbattersi facilmente, diventano molto flessibili e sanno risorgere, come la fenice, da qualunque caduta. Sembra che sappiano sfruttare al meglio ogni situazione in cui si trovano. Si considerano felici ed entusiasti, creano felicità psicologica. Si rivelano una compagnia molto piacevole, perché sono quasi sempre di buon umore. La loro vitalità, vivacità e gioia di vivere sono contagiose. Il fatto che hanno tantissime esperienze li rende capaci di avere un dialogo coinvolgente, perchè ricordano istantaneamente e facilmente aneddoti, canzoni, frasi di film, eventi storici e tante storie. Sono estremamente positivi su tutto e tutto questo li rende persone la cui compagnia è davvero piacevole. Resta pero con il rischio di essere un idealista, un sognatore eterno e fare mille cose ma non concretizzarne
Pro e contro il 6 di Bastoni:
Energia Yang + : Grande aspirazione e riuscita
Energia Yin - : Rinunciare alle fantasticherie
FIDATI DI TE STESSO
Ottava evoluzione del E7, ecco l'enearcano 70 questa volta con l'aiuto grafico dell'eneagramma. Il punto 7 non ha altro riferimento che il punto 0, lo zero che nel Tarot è il Matto è il collasso, è l'incontro con l'inconscio, con se stesso. Il problema del E7 è che avendo dovuto lottare sempre per conquistare la fiducia, la loro coscienza diventa estroversa, o rivolta verso l'esterno, in modo che ogni stimolo porti una risposta immediata, preparandoli ad essere nuovamente stimolati. Sono aperti alle esperienze, il mondo sensoriale li entusiasma. La loro psiche quindi è gravata dal mondo tangibile, chiudendo immediatamente l'accesso alle esperienze inconsce. Per loro è assai difficile concentrarsi nella loro psiche senza l'aiuto di qualcosa di esterno, di materiale, di tangibile. Il “mondo interiore” dei 7 è difficile da descrivere perché è costituito da impressioni di cose nel mondo reale. Il viaggio interiore, quello del matto, per loro è una vera Odissea ma è l'unico possibile per scoprire che la fiducia si acquista non imparando a dominare le cose o il mondo ma imparando a dominare se stessi.
PERDERSI PER RITROVARSI
Nona ed ultima evoluzione dell'eneatipo 7, dopo nove cicli, come la gestazione dei nove mesi nel ventre psichico, questa tipologia di personalità arriva alla sua sanazione della ferita infantile della mancanza di fiducia. Qui diventa l'eneatipo 77, l'arcano del disorientamento. Potrebbe sembrare contradittoria vito che arrivato al culmine dovrebbe essere invece orientato, ma non è così, non si finisce mai di progredire. Prima di approfondire questo stadio decodifichiamo come al solito i simboli:
Nella parte superiore vediamo l'ideogramma del nodo che rappresenta sempre e comunque un impedimento, cioè la persona resta legata alla sua diffidenza perchè comunque ci sarà sempre la prova di fidarsi del destino che non ha mai una certezza da offrici. Infatti per questo si vede sotto il nodo il babbuino con testa di cane, simbolo del Dio Dyehuty (Thoth in greco), è il Dio della gioia di esprimersi e comunicare, inventare della parole, le lettere, i geroglifici, la musica. Infatti il E7 è un eterno comunicatore e mediatore. Al centro invece c'è un uomo in posizione di incertezza, dubbio, prudenza, il suo corpo va verso la sua destra mentre lui guarda a la sua sinistra: la destra è il futuro, ma ecco qui che resta legato al passato, la sinistra. Infine nella parte inferiore, quella inconscia, vediamo un geroglifico di 5 figure, sono i sensi (come vedremo più avanti, questo eneatipo 77 è legato al eneatipo 5 = 7+7= 14 ... 1+4= 5). Queste 5 figure rappresentano tutte le forze che un essere umano ha bisogno per affrontare gli ostacoli della vita. Se osserviamo bene sono animali che guardano nella stessa direzione dove si rivolge l'uomo mentre il Babuino sopra è rivolto nel senso contrario. Qui la lotta del presente che si oscilla tra passato e futuro.
LA CONQUISTA DELLA FIDUCIA
Nona evoluzione dell'eneatipo 7 corrisponde al arcano minore del Re di bastoni, perchè si raggiunge la conquista della fiducia negli altri attraverso l'accettazione di se stessi. Qui la persona si relaziona con gli altri, ma non cerca più di convincerli di avere ragione e di non subire chi non ci crede nelle sue intenzioni. Hanno avuto un vita molto vissuta. spingendoli ad andare oltre la semplice accettazione della realtà per affermare la vita così com'è, amando la vita incondizionatamente. Sanno godere ogni piccola cosa, per loro tutto è un dono. La vita è così meravigliosa, ammirevole e sorprendente che puoi trovare qualcosa di buono in ogni cosa. L'essersi reso cosciente del valore che ha come persone lo ha reso anche fiducioso di dare il meglio di sè senza bisogno di un tornaconto. Non importa quello che hai, è sufficiente per renderti profondamente felice se lo usi correttamente. Sono continuamente sorpresi dalla realtà, poiché ci sono dimensioni di essa che non hanno mai sperimentato prima, una meravigliosa ironia per coloro che credono di aver sperimentato tutto. La gioia di vivere, questo è il piacere più grande che abbiano mai avuto e può essere vissuta ancora e ancora perché la realtà è inesauribile. Ce ne sarà sempre abbastanza per loro. È impossibile che si sentano carenti.
Come ogni energia ha i suoi aspetti positivi e negativi, in questo caso collegati al Re di Bastoni:
Energia Yang + : Carismatico, generoso, autorevolezza, tranquillità.
Energia Yin - : Prepotenza, egocentrismo, senso di superiorità.
MI FIDO DI ME
Ultima evoluzione del E7, siamo giunti all'anearcano 77 e con l'aiuto del grafico dell'eneagramma possiamo intendere meglio questo stato d'animo. Ernest Hemingway diceva "Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia". Qui la persona E7 avendo acquistato fiducia in se stesso non teme più di essere tradito, chi lo tradisce il problema è di chi lo fa, lui rimane integro e fermo in se stesso, non cambia più per compiacere gli altri o per proteggersi. Chi lo tradisce perde ma lui non si perde per chi lo tradisce. Come vediamo dentro l'enneagramma tutte le evoluzioni (16,25,34,43,52,61,70) erano numeri derivati da 7 tranne l'ultimo, il 77 è un derivato dal E5 (7+7= 14 ... 1+4= 5). Con il E5 condivide il grande desiderio di sentirsi libero, ma ha anche la tendenza a proteggere la sua autonomia creando spazi che lo separino dagli altri, ma non per proteggere il suo tempo, i suoi interessi e le sue cose (cose che fa il E5 sempre pauroso di dover socializzare), ma perchè ha capito che una persona è affidabile nella misura in cui ammette di non fidarsi pienamente e ha bisogno di mettersi alla prova, quindi non finge fiducia ma vuole dimostrarla e guadagnarsela.
Nessun commento:
Posta un commento